Energia, conto alla rovescia per il Green Energy Day del 20 aprile
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

Energia, conto alla rovescia per il Green Energy Day del 20 aprile

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il Coordinamento Free, in collaborazione con molte delle associazioni che ne fanno parte e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha organizzato il primo “Green Energy Day”: la giornata della Transizione Energetica. L’evento, in programma il 20 aprile 2024 su tutto il

territorio nazionale, prevede che scuole, famiglie e, più in generale, tutti coloro che fossero interessati, possano visitare un impianto a fonti rinnovabili o un’azienda che abbia intrapreso un percorso di efficientamento energetico e di decarbonizzazione.  

"La nostra aspirazione è quella di riuscire a far desiderare di avere impianti a fonti rinnovabili sul proprio territorio perché non sono pericolosi, non sono inquinanti, ci rendono indipendenti dalle importazioni di combustibili fossili dall’estero, contrastano il cambiamento climatico, contribuiscono a stabilizzare e diminuire i costi energetici complessivi di tutti e possono essere degli alleati per il settore agricolo", commenta il presidente del Coordinamento Free Attilio Piattelli.  

Il 20 aprile sarà quindi possibile visitare oltre 50 impianti tra eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomasse e biogas nonché alcune delle comunità energetiche già realizzate e interventi d’efficientamento energetico. Per identificare l’impianto da visitare basta accedere al sito http://www.greenenergyday.it e dalla mappa interattiva si potrà selezionare l’impianto in base alla zona geografica o alla tecnologia e prenotare una vista. La lista è in continuo aggiornamento. L’iniziativa è alla prima edizione e sarà ripetuta ogni anno, i gestori d’impianti che volessero ancora aderire possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

Alle ore 12:00 dello stesso giorno, presso il Castello Aragonese di Taranto, rappresentanti del Coordinamento Free e di tutte le associazioni aderenti al Green Energy Day terranno una conferenza stampa ibrida in presenza e da remoto di promozione dell’iniziativa. Prima e dopo la conferenza stampa sono in programma anche una vista presso un impianto di trattamento e riciclaggio di moduli fotovoltaici e una gita in catamarano al primo impianto eolico offshore realizzato nel Mediterraneo, situato al largo del porto di Taranto.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.