La depressione: il disturbo più frequente in chi soffre di fibromialgia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

La depressione: il disturbo più frequente in chi soffre di fibromialgia

La depressione: il disturbo più frequente in chi soffre di fibromialgia

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La depressione è uno dei tanti sintomi della fibromialgia la quale insorge non solo a causa della patologia, ma anche a causa dell’incomprensione da parte delle altre persone.
Depressione

La depressione: il disturbo più frequente in chi soffre di fibromialgia
La depressione: il disturbo più frequente in chi soffre di fibromialgia


Un altro sintomo comune nelle persone con fibromialgia è la depressione. Spesso si pensa che questa sia una delle cause della fibromialgia ma non è così in quanto la depressione insorge successivamente all’insorgenza della fibromialgia. Una delle possibili cause della fibromialgia è l’alterazione del sistema analgesico endogeno, che consiste nella riduzione dei livelli di serotonina, ecco perché tra i farmaci di elezione che vengono somministrati ai pazienti con fibromialgia vi sono quelli che inibiscono la ricaptazione della serotonina, il quale viene definito l’ormone della felicità proprio perché è in grado di aumentare il tono dell’umore della persona.

Tra i tanti fattori che causano l’insorgenza della depressione nelle persone con fibromialgia vi è l’incomprensione da parte delle persone che le circondano. Molte persone mi riferiscono infatti di non essere capite né dal medico che consultano né dai familiari, addirittura in alcuni casi le persone che le circondano le definiscono ipocondriache, ecco che poi, sentendosi sole cadono nella tanto temuta depressione.

Depressione e alimentazione

La depressione e l’alimentazione sembrerebbero un qualcosa molto distante tra di loro, comunemente, infatti, si pensa che quello di cui noi ci nutriamo non possa influenzare il nostro stato mentale ed invece non è affatto così in quanto la corretta alimentazione può influire positivamente sul nostro stato mentale, questo è stato dimostrato da uno studio secondo il quale, appunto, l’assunzione di proteine, il consumo di frutta e verdura, l’assunzione di carboidrati integrali e di legumi e la limitazione del consumo di dolci, alcol, alimenti dei fast food e cereali raffinati è in grado di migliorare il nostro stato mentale, ciò che è importante è, quindi, controllare i picchi glicemici.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Nutrizione - Salute e Benessere
Notizie su nutrizione e alimentazione

Seguici anche su Facebook

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001