Nutrizione e Alimentazione - Articoli e Approfondimenti - il Centro Tirreno - Nutrizione
11
Dom, Apr

Top Stories

Grid List

La causa della celiachia? Potrebbe essere un virus
La causa della celiachia? Potrebbe essere un virus

 

La celiachia è una malattia autoimmune sempre più diffusa, che viene trattata eliminando dalla dieta i prodotti contenenti glutine. Ma quali sono le cause? Uno studio dimostra che un particolare virus potrebbe predisporre l’individuo alla patologia.

Lattoferrina e Covid-19? Nuove evidenze mostrano qualcosa di interessante!

Articoli Nutrizione

La lattoferrina è una glicoproteina capace di sottrarre il ferro non legato dai fluidi corporei e dalle aree di flogosi, con capacità due volte superiori rispetto a quella della transferrina, così da evitare il danno prodotto dai radicali tossici dell’ossigeno e diminuire la disponibilità di ioni ferrici per i microorganismi che invadono l’ospite.

Vitamina A alleata della tiroide e non solo

Articoli Nutrizione

Conosciamo la vitamina A come sostanza in grado di proteggere la nostra vista, ma com’è possibile che sia anche coinvolta nel funzionamento della tiroide? Leggiamo l’articolo per saperne di più

ANEMIA E STANCHEZZA: COME BISOGNA AGIRE

Articoli Nutrizione

Stanchezza, occhiaie, spossatezza, perdita di capelli o capelli sciupati e spenti, sono questi i segni che delineano molto spesso una persona con carenza di ferro.

Gastrite atrofica autoimmune: perché non si deve sottovalutare il problema

Articoli Nutrizione

La gastrite atrofica autoimmune è una patologia che va ad interessare l’apparato digerente che può causare una serie di complicazioni, tra cui anche fenomeni importanti di malassorbimento e anomalie della morfologia cellulare gastrica. Quali metodi adottare per questo problema? E’ tutto scritto nell’articolo, buona lettura!

Resistenza leptinica: perché si ingrassa lentamente e non si riesce a dimagrire?

Articoli Nutrizione

Quando ingrassi costantemente, magri mangiando anche poco, quando hai il metabolismo lento: potrebbe trattarsi di resistenza leptinica, un problema che purtroppo, con i regimi alimentari e gli stili di vita attuali, sta divenendo sempre più diffuso. Ho scritto questo articolo per parlare di tale problema e fornirvi consigli utili in merito. Buona lettura

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001